Your Nav Bar Here

About me | Make up | DIY | Outfits | Food | Iphonography | Recensioni | Random

giovedì 8 agosto 2013

Tutorial - Galaxy shoes

Okay, devo ammetterlo, ho una malattia e si chiama Pinterest. Seriamente, è da settimane che non riesco a scollarmi da quel sito, è un mondo incantato, magico e meraviglioso. 
E soprattutto è pieno di spunti per nuove ossessioni. Tipo il fai da te. Giuro, non ho mai avuto tanta voglia come in questo periodo, e in fondo devo ringraziare Pinterest perché mi ha dato la forza di decorare un paio di scarpe che avevo preso in sconto un paio di anni fa con l'intenzione di farci qualcosa ma che alla fine son sempre rimaste chiuse nell'armadio. Quindi grazie, Pinterest!
Visto che c'è stata un'esplosione di TUTORIAL su Facebook, chi sono io per non darvelo? Se ne trovano tanti in giro per internet, ma non credo di averne ancora visto uno in italiano, per cui... (non che ci sia qualcosa di troppo complicato, lo possono fare davvero tutti. Tutti tutti tutti.)

AVVERTENZE: Ci si sporca. E ci si diverte. Tanto.




Per fare questo progetto occorrono poche cose (mi sento un po' Barbara di Paint your life, ugh):
1. Un paio di scarpe in tela (biance o nere)
2. Colori acrilici o colori per stoffa. Per i colori in realtà non c'è uno schema fisso, quelli principali sono il blu, un rosso (io ho usato un porpora mescolato al bianco o a un rosa chiaro, ma va bene anche un rosa accesso o un fucsia) e il bianco. Il resto sta a voi. 
3. Un piattino per versare il colore.
4. Nastro adesivo, un pennello spugna, una spugna per lavare i piatti e uno spazzolino da denti.
5. Un po' d'acqua
6. Musica e un gatto che vi tengano compagnia. :D

Cominciamo!
Per prima cosa dovete assicurarvi che venga colorata solo la tela delle scarpe. Per cui via i lacci e coprite ciò che non volete colorare con del nastro adesivo (io ho usato quello per pacchi).


Questo passaggio può (deve XD) essere saltato se avete le scarpe nere. Con il pennello spugna colorate le scarpe di nero, così avrete il vostro colore di base. Per rendere il processo un po' più veloce è possibile diluire l'acrilico con un goccio d'acqua o inumidire un poco la spugna. Tuttavia, facendo così il colore verrà meno intenso, dunque è possibile che ci sia bisogno di due passate di colore. In questo caso, prima di fare la seconda passata fare asciugare per una decina di minuti la scarpa.

(Ohibò, un gatto spione!)


Con la spugna per piatti (o ancora meglio, con un tampone di spugna, se lo avete) inumidita picchiettate col colore dove più desiderate (non seguite un pattern prestabilito, random è bello!). Cominciate col colore più scuro, il blu, per poi incorporare il rosso e eventualmente i colori chiari come rosa o bianco per creare aree più luminose. Inumidite bene la spugna e strizzatela, ci sarà abbastanza acqua da permettere al colore di sfumare ma non troppa da rendere il tutto incontrollabile. Inoltre, se vedete che il colore non si sfuma decentemente, provate con dei movimenti circolari con la spugna umida e senza acrilico sopra, dovrebbe funzionare - con me lo ha fatto. *ride*


Alternate il lavoro tra una scarpa e l'altra, così date al colore il tempo di asciugare. Una volta che siete soddisfatti col colore delle vostre "nebulose", possiamo passare alla parte più divertente: le stelle! Inumidire o meno lo spazzolino in questo caso fa la differenza: col lo spazzolino secco avremo meno stelle dai contorni più precisi, mentre con le setole umide il colore schizzerà letteralmente via, creando scie che possono benissimo andare a formare le nostre stelle cadenti. Il mio consiglio è di alternare i due metodi, utilizzando il secondo per le aree che desiderate caricare di più di stelle. In ogni caso, se vedete di aver esagerato potete sempre tornare alla spugna per piatti e tamponare i danni con un po' di colore (ma in fondo di stelle non se ne hanno mai abbastanza!) Per fare le stelle non bisogna far altro che "pucciare" la punta delle setole dello spazzolino nel bianco, e poi far scorrere un dito sulle setole per schizzare il colore sulle scarpe. A seconda della distanza dalla scarpa, sulla tela cadranno più o meno stelle. Anche qui, vedete voi cosa preferite. 

Quando avete finito, andate a lavare gli attrezzi, così nel frattempo le vostre stelle diventeranno parte integrante del firmamento et voilà! Le vostre scarpe sono pronte!


Se per caso un po' di colore è andato sulla plastica, non preoccupatevi! L'acrilico si toglie via facilmente con un po' d'alcol. (Poco però, mi raccomando!)
Come potete notare, il processo è più che semplice - e non richiede nemmeno tanto tempo! In un'ora e mezza avrete le vostre scarpe pronte! Lasciatele asciugare per tutta la notte e per proteggerle (se lo avete, ma in realtà non dovrebbero esserci grossi problemi nemmeno così) spruzzate un po' di spray fissativo per colore e il gioco è fatto! So che le volete, e se mai le farete mi raccomando, fatemi vedere il risultato! 
Alla prossima!

(Oh, qui abbiamo uno special guest, ciao Dottore!)

Pin it!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

AI APPRUV.
Questo significa che settimana prossima me le farò.

Mel-chan ha detto...

Sono venute carinissime! Magari se trovo un paio di scarpe random bianche o nere comode girando per negozi, le prendo apposta per provarci *.*

Agnese ha detto...

ochei, non posso farmi le scarpe, che le ho comprate nuove tre giorni fa, ma ho la ferma intenzione di farmici una borsa. vado a cercare i colori per stoffa. <3

Unknown ha detto...

Ottima idea! Devo ammettere che anch'io adoro fare delle cose simili (seguendo il sistema "fai da te"). Non mi riesce bene ogni volta, ma vale la pena. Con un po' di voglia e immaginazione, si possono fare miracoli :) Personalmente combinerei con queste "scarpe galaxy dei Lacci di un colore forte come per esempio: fuxia o un arancione fluorescente :)

Posta un commento